top of page

INIZIATIVE

PRESIDIO  NAZIONALE  CONTRO LA VIVISEZIONE  AL CNR DI PISA

 

La città di Pisa non ha niente da invidiare ai grandi poli nazionali della ricerca dove vengono effettuati esperimenti su animali tanto da meritarsi in passato l’appellativo di capitale italiana della vivisezione. In una piccola superficie di territorio sono dislocati numerosi centri di ricerca che vanno dai centri pubblici come Università e C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) fino ai centri privati sulle cui attività si sa pochissimo grazie alle coperture di segreti industriali da difendere. Non mancano anche i centri militari come il Cisam di San Piero sulle cui ricerche vige il massimo riserbo da anni,  ultimamente abbiamo potuto prendere atto di parte dei risultati di tanti anni di impegno nel lavorare alla guerra, sotto forma di rilascio di acque radioattive nel canale dei Navicelli, provenienti dal rettore nucleare sperimentale .        
Nei numerosi istituti di ricerca gli animali vengono rinchiusi per essere sottoposti ad ogni tipo di esperimento: dalla chirurgia, farmaci, ingegneria genetica per citare solo alcune delle pratiche più diffuse.

Se i centri di ricerca sono distribuiti in gran numero tra Pisa e la provincia l’attenzione maggiore non può che andare agli oltre 14 istituti scientifici che nell’area C.N.R. hanno trovato sede. La realizzazione di queste prigioni per animali è il frutto di una convenzione tra  l’Università, il  C.N.R. e l’ospedale di Pisa.              
L’area C.N.R. di Pisa fortemente voluta dal vivisettore  di cani Luigi Donato, già direttore di Fisiologia clinica del C.N.R., comprende al suo interno nel blocco B laboratori di biotecnologie, citogenetica, elettronica, chimica e tanti altri. E proprio in questo blocco sono presenti sale operatorie divise secondo l’utilizzazione di piccoli o medi animali. La concentrazione di animali rinchiusi raggiunge al C.N.R. il suo apice da dove partono sia a livello locale che nazionale tutti quei protocolli che prevedono sperimentazioni su esseri viventi.
Questo presidio apre il decimo incontro di liberazione animale che quest’anno vuole iniziare direttamente in  uno degli innumerevoli luoghi dello sfruttamento, dove ricerca neutrale sta per consolidamento e sviluppo di pratiche di dominio.

PRESIDIO A PARTIRE DALLE 14.30 DAVANTI ALL'AREA C.N.R. SAN.CATALDO Via Moruzzi, 1 Pisa

ORE 18.00 PARTENZA CON AUTOBUS PER DONORATICO (LIVORNO) DOVE SI SVOLGERA’ LA DECIMA EDIZIONE DELL'INCONTRO DI LIBERAZIONE ANIMALE         

 

Per l’autobus  è necessario prenotarsi inviando una mail a:

info@incontroliberazioneanimale.org

OPPURE tramite l'INFOLINE 333 6874479

 

Assemblea dell’Incontro di Liberazione animale

 

 

Area della ricerca di Pisa - Via G. Moruzzi,1 Località S. Cataldo - 56124 Pisa (Italia)

 

Autobus

L'Area della Ricerca è servita dalla Linea Alta Mobilità (LAM) VERDE della Compagnia Pisana Trasporti SpA.

 

Si suggerisce la fermata VOLPI-CNR.

Orari

In alternativa Garibaldi V1 o Pratale-Parcheggio, entrambe distanti 5 minuti a piedi.
 

Autostrada

Si consiglia l'uscita Pisa Centro dell'autostrada A12 Genova-Rosignano. Una volta valicato il casello, proseguire sulla strada di grande comunicazione FI-PI-LI sino all'uscita Pisa Nord-Est. Da qui seguire e indicazioni per CNR.

 

Treno

La stazione ferroviaria di Pisa Centrale è situata sulla dorsale tirrenica Torino-Roma-Napoli. E' inoltre collegata direttamente con Firenze. Sono quindi numerosi i treni che vi fermano ogni giorno.

 

...

 

 

30 marzo RIUNIONE ORGANIZZATIVA VERSO L'INCONTRO PER LA LIBERAZIONE ANIMALE 2014

 

Il 2014 vedrà svolgersi la decima edizione dell'incontro per la liberazione animale. Un momento di dibattiti, workshop, conferenze, in cui sono centrali le tematiche antispeciste. Negli anni è stata occasione di ritrovo, confronto, approfondimento; un momento in cui ritagliarsi tempo per soffermarsi a riflettere su quanto accade, su quanto portato avanti. Un'iniziativa importante in cui poter rinforzare consapevolezze, legami, teorie e pratiche. L'incontro è un momento a cui tutte le persone che partecipano possono contribure per la migliore riuscita portando qualcosa di sé: riflessioni, suggerimenti, critiche. E' un'iniziativa che appartiene a chiunque la vive. Essere in tante e diversi durante lo svolgimento della 3 giorni è sicuramente una ricchezza perchè permette maggior possibilità di confronto e quindi di potenziale crescita per ciascuna/o. Vogliamo però dare importanza anche al percorso che porta alla realizzazione di questo momento, per permettere a chi si ritrova con lo spirito che negli anni ha caratterizzato questa iniziativa di costruirlo assieme. Invitiamo dunque a partecipare portando le proprie idee, il proprio entusiasmo alla riunione organizzativa che si terrà

 

domenica 30 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (naturalmente con pranzo!)

al Circolo Barrio via Ferruccio dell'orto, 20 Campagnola. Bergamo.

 

Indicazioni

Per chi arriva dall'autostrada: uscire dall'autostrada BergamoO, nell'immettersi alla circonvallazione sotto il cavalcavia prendere la seconda con scritto "alle valli" / stadio. Al primo semaforo in un grande incrocio girare a destra e prendere la primissima a destra, a duecento metri il Barrio. Per chi arriva dalla stazione dei treni di Bergamo(indicazioni a piedi): Procedi in direzionesudovest su SS42 verso Viale Papa Giovanni XXIII. Svolta a sinistra e imbocca Strada Statale 591/SS591.Svolta a sinistra e imbocca Via San Giovanni Bosco/Via Volfango Amedeo Mozart. Svolta a destra e imboccaVia San Giovanni Bosco. Svolta a destra e imboccaVia Ferruccio dell'Orto.

 

 

Per maggiroi informazioni: info@incontroliberazioneanimale.org

bottom of page